Orientamento In Uscita

 

Questa sezione raccoglie riferimenti, informazioni, link utili agli studenti che si approssimano a terminare gli studi e che vogliono proseguire il proprio percorso di studi all'Università o in altri ambiti.

La Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica è lieta di invitare gli studenti alla Conferenza di presentazione dell’Offerta formativa della Facoltà prevista per il giorno 28 febbraio 2019.

 

La nostra Facoltà è stata creata nel 2010 riunendo le competenze riguardanti l’Information Communication Technology presenti in Sapienza. E’ stata la prima Facoltà italiana interamente dedicata all’ICT; ed oggi, con i suoi quattro dipartimenti, gli oltre 250 docenti a cui si aggiungono i dottorandi e i post doc, e gli oltre 8000 studenti, è una delle più grandi realtà accademiche di ricerca e di formazione scientifica e ingegneristica sui temi dell’acquisizione, dell’elaborazione e del trasferimento dell’informazione e dell’analisi delle opportunità economico-gestionali offerte dalle tecnologie dell’ICT e dell’innovation management. 

Nel corso della Conferenza saranno illustrati agli studenti le caratteristiche degli 11 corsi di laurea triennale e dei 16 corsi di laurea magistrale, le modalità di accesso ai corsi, la proiezione internazionale della Facoltà data dall’elevato numero di corsi di laurea in lingua inglese e/o con percorsi di doppio titolo, le attività scientifiche e di ricerca complementari offerte agli studenti, nonché gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati. Saranno inoltre offerte testimonianze di studenti ed ex studenti e sarà possibile fare domande direttamente ai Presidenti dei corsi di laurea e laurea magistrale. 

 

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi a questo link: https://goo.gl/1uA9YT

 

In allegato la locandina con il programma dettagliato dell’evento, che si svolgerà nell’Aula Magna del Rettorato (Città Universitaria) – entrata lato Sportello CIAO.

 

 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (OpenDay I3S La Sapienza.pdf)OpenDay I3S La Sapienza.pdf1515 kB

Anche quest'anno la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali partecipa al Progetto Ponte e si presenta agli studenti e alle studentesse delle Scuole Superiori. Sarà possibile prenotarsi ad una delle due giornate dedicate all'evento soltanto compilando l'apposito form presente su 

https://goo.gl/forms/1nS9wecFFSRH2pso2.

 

La prenotazione è personale e richiede l’inserimento di un documento di identità in corso di validità.

In allegato trovate il programma delle due giornate.

Vi aspettiamo numerosi! 

 

Servizio Orientamento della Facoltà di Scienze MFN

 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Programma_progetto_ponte_SMFN.pdf)Programma_progetto_ponte_SMFN.pdf115 kB

7 marzo 2019 – OpenDIAG - Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) dell’Università La Sapienza di Roma, organizza OpenDIAG, una giornata di orientamento rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di illustrare i corsi di laurea e le attività di ricerca.

Il DIAG riunisce quattro aree dell’ingegneria – Ingegneria automatica, Ingegneria gestionale e Ingegneria informatica, Bioingegneria – che più di altre si sono contraddistinte nel processo di cambiamento culturale e nell’innovazione, formando ingegneri con sbocchi professionali nelle industrie, nella pubblica amministrazione e nelle università, con una formazione adeguata a rispondere alle continue innovazioni. Coerentemente con la sua vocazione all'internazionalizzazione, il Dipartimento offre al proprio interno corsi di laurea magistrale interamente o parzialmente erogati in lingua inglese, e contribuisce ad altri corsi interdipartimentali erogati in lingua inglese.

Il Dipartimento è un centro di eccellenza nella ricerca, e vi operano gruppi di ricerca di livello internazionale nelle aree dell'informatica e del management. Ogni anno i membri del Dipartimento pubblicano centinaia di articoli in riviste scientifiche internazionali e in atti di conferenze, e partecipano a progetti di ricerca internazionali.

Nell’organizzazione di OpenDIAG è coinvolto tutto il personale, gli studenti dei diversi corsi di laurea che afferiscono al dipartimento, ed ex-studenti DIAG che in molti casi ricoprono posizioni rilevanti in aziende e istituzioni nazionali e internazionali, e che racconteranno la loro storia illustrando le sfide, le difficoltà e i successi.

I corsi di laurea che saranno presentati durante OpenDIAG sono la laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica, la laurea triennale in Ingegneria Gestionale, e le lauree magistrali – nel campo dei Controlli automatici, del Management, dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati (Data Science), della Bioingegneria e della Cybersecurity.

La giornata OpenDIAG prevede la presentazione dei corsi in Aula Magna, la visita alle strutture del Dipartimento e la partecipazione a dimostrazioni interattive nei laboratori. I laboratori ospiteranno dimostrazioni interattive in diverse aree: robotica e automazione, robot autonomi, animazione grafica, bioingegneria, case intelligenti, controlli industriali, reti di sensori, sicurezza informatica.

Gli studenti possono partecipare in gruppo/classe e anche in modo autonomo. Su richiesta, verrà rilasciato un certificato di partecipazione. La prenotazione all’evento va effettuata sul sito http://open.diag.uniroma1.it/

Contatti scuole - referente: Dott.ssa Antonietta Angelica Zucconi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono: +39 06.77274167/175

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina OpenDIAG 2019.pdf)Locandina OpenDIAG 2019.pdf272 kB
Scarica questo file (Presentazione Open Diag.pdf)Presentazione Open Diag.pdf129 kB

L’Università Niccolò Cusano comunica che anche quest’anno sono disponibili 60 borse di studio, ad esonero completo della retta universitaria.

La borsa di studio permette di frequentare le lezioni in presenza e di usufruire di tutta una serie di servizi disponibili presso il Campus stesso: corso di inglese intensivo, partecipazione a workshop e seminari, attività ricreative, palestra, mensa e bar, servizio navetta, radio, ecc.

Possono partecipare all’iniziativa Click Days 2019 coloro che conseguiranno il diploma di istruzione secondaria superiore nell’anno scolastico 2018-2019 presso un Istituto del Comune di Roma o di un Comune confinante (consultare il bando). Per accreditarsi ad una delle 60 borse di studio in palio, sarà necessario essere veloci nell’invio della propria candidatura e soprattutto essere determinati a cogliere questa opportunità!
Una volta ottenuta la borsa di studio, sarà necessario rispettare alcuni obblighi come la frequenza alle lezioni (il limite di assenze è pari al 30%), il superamento di tutti gli esami, la partecipazione attiva a corsi di formazione, workshop, convegni, seminari o altre attività poste in essere dall’Ateneo, ecc

Per partecipare lo studente interessato dovrà compilare la domanda di assegnazione presente sul sito  https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio  e una volta scaricato il pdf, sarà necessario inviare il file all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalle ore 16 del 18 febbraio alle ore 24 del 28 febbraio 2019. Attenzione: le domande ricevute prima della data indicata non saranno prese in considerazione!

Gli esoneri al pagamento della retta universitaria sono suddivisi così:
– N. 12 esoneri destinati al Corso di Laurea triennale in Economia aziendale e Management che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze Economiche;
– N. 14 esoneri destinati al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza;
– N. 12 esoneri destinati al Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali;
– N. 10 esoneri destinati al Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche che completeranno l’iscrizione al Corso di laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione;
– N. 12 esoneri complessivi destinati ai seguenti corsi: Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Civile; Corso di Laurea di Ingegneria Ind. Meccanica, che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica o Elettronica; Corso di Laurea di Ingegneria Ind. Elettronica, che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica o Elettronica; Corso di laurea di Ingegneria Ind. Gestionale, che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica o Elettronica.

Per qualsiasi informazione studenti e famiglie possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il numero 3452144061

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (FLYER CLICK DAYS 2019-compressed.pdf)FLYER CLICK DAYS 2019-compressed.pdf391 kB

Università degli studi di Roma “Foro italico” - Porte Aperte all’Università degli studi di Roma Foro Italico

 

Con l’iniziativa “Porte aperte “, l’ateneo offre la possibilità agli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore di visitare le strutture, ricevere informazioni sul Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive e sulle attività offerte dall’ateneo.

L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, quarto Ateneo statale romano, dal 1998 si configura come unico in Italia interamente dedicato alla formazione di laureati nell’ambito delle scienze del movimento e dello sport. L’offerta formativa, infatti, comprende oltre al corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive, quattro Corsi di laurea Magistrale biennali in:

Attività Motorie Preventive e Adattate;

Attività Fisica e Salute (percorso internazionale in lingua inglese, in consorzio altri atenei europei, aperto a studenti di tutte le nazionalità);

Scienza e Tecnica dello Sport;

Management dello sport (con due curriculum: 1 Management, 2 Giuridico gestionale).

 Un Corso di Dottorato di Ricerca triennale in Scienza del Movimento Umano e dello Sport.

 

Particolare attenzione è riservata agli studenti disabili, a cui sono riservati annualmente 10 posti nel Corso di Laurea triennale e per i quali è previsto un percorso formativo personalizzato.

 

Presso l’Ateneo sono inoltre attivi:

- il Servizio Tirocinio e Job Placement che ha come obiettivo facilitare la transizione università - mondo del lavoro;

- l’Ufficio Relazioni Internazionali che si occupa di favorire gli scambi di mobilità studentesca sia con altre Università che con imprese;

- la Polisportiva che rappresenta l’Università nelle manifestazioni nazionali e internazionali in varie discipline;

- il Centro Linguistico che realizza corsi a vari livelli di inglese, francese e spagnolo.

 

Per partecipare all’iniziativa è necessario inviare la scheda allegata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La visita avrà luogo nei seguenti giorni:

VEN 14/12, LUN 14/01, VEN 18/01, VEN 25/01

Il ritrovo è presso il Servizio Orientamento Piazza Lauro De Bosis, 6 – stanza 8 alle ore 10.15

Per informazioni 0636733/586

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 E dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Scheda giornata di orientamento18-19.pdf)Scheda giornata di orientamento18-19.pdf503 kB

Abbiamo il piacere di invitarvi all’evento di lancio di Snack News, il nuovo progetto dedicato all’attualità pensato da Università Bocconi e Corriere della Sera per gli studenti delle scuole superiori.

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (SnackNews.pptx)SnackNews.pptx429 kB
  •  20 novembre. Nell’ambito del Piano Lauree scientifiche, dalle 9.30 alle 13.00, Viaggio nel tempo della Fisica, primo incontro sui temi della Fisica moderna rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole partner del Dipartimento di Matematica e FisicaInfo.
  • 5 dicembre. Per il ciclo La Fisica incontra la città, ore 20.30, Aula Magna del Rettorato il Dipartimento di Matematica e Fisica presenta la conferenza Osservare le stelle dal profondo del mare. Ingresso libero e gratuito. Info.
  • 11 dicembre. Ore 9.30-13.00, Gravità e buchi neri. Secondo incontro sui temi della Fisica moderna rivolto agli studenti di classi IV e V delle scuole partner del Dipartimento di Matematica e Fisica nell’ambito del Piano Lauree scientifiche. Info.

Progetti _____________________________________________________________

  • Giornate di vita universitaria. Inizia il prossimo 12 dicembre il nuovo ciclo delle GVU, 12 appuntamenti – più due date supplementari per Ingegneria – per conoscere i 12 Dipartimenti di Roma Tre e l’offerta formativa dei corsi di laurea. Durante le giornate sarà possibile assistere a lezioni e seminari o praticare attività di laboratorio.  Calendario e programmi sono disponibili online. É necessario prenotarsi sul sito dedicato. L’attività, organizzata dall’Ufficio orientamento in collaborazione con i Dipartimenti, si concluderà a fine marzo. 
  • Matematica e Fisica. Masterclass di Fisica. Le Masterclass sono attività che offrono agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria la possibilità di trascorrere una giornata da ricercatore presso il Dipartimento di Matematica e Fisica. Calendario e programmi delle Masterclass 2018/2019 di Fisica delle particelle, Astrofisica, Fisica terrestre e dell’ambiente , Ottica e Fisica della materia sono online sul sito del Dipartimento. 

Anche quest'anno l'Università degli studi Roma Tre parteciperà al Salone dello studente il 13, 14 e 15 novembre 2018 presso la nuova Fiera di Roma. Saremo presenti con uno stand dell'Ufficio orientamento per la distribuzione del materiale informativo e con uno stand ricco di laboratori ed esperimenti scientifici del Dipartimento di Matematica e Fisica, del Dipartimento di Scienze e del Dipartimento di Ingegneria nell'area Youth for future. In questo contesto verranno presentate anche delle conferenze a carattere scientifico secondo il seguente calendario: