Orientamento In Uscita

Questa sezione raccoglie riferimenti, informazioni, link utili agli studenti che si approssimano a terminare gli studi e che vogliono proseguire il proprio percorso di studi all'Università o in altri ambiti.

•  20 novembre. Nell’ambito del Piano Lauree scientifiche, dalle 9.30 alle 13.00, Viaggio nel tempo della Fisica, primo incontro sui temi della Fisica moderna rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole partner del Dipartimento di Matematica e FisicaInfo.
  • 5 dicembre. Per il ciclo La Fisica incontra la città, ore 20.30, Aula Magna del Rettorato il Dipartimento di Matematica e Fisica presenta la conferenza Osservare le stelle dal profondo del mare. Ingresso libero e gratuito. Info.
  • 11 dicembre. Ore 9.30-13.00, Gravità e buchi neri. Secondo incontro sui temi della Fisica moderna rivolto agli studenti di classi IV e V delle scuole partner del Dipartimento di Matematica e Fisica nell’ambito del Piano Lauree scientifiche. Info.

Progetti _____________________________________________________________

• Giornate di vita universitaria. Inizia il prossimo 12 dicembre il nuovo ciclo delle GVU, 12 appuntamenti – più due date supplementari per Ingegneria – per conoscere i 12 Dipartimenti di Roma Tre e l’offerta formativa dei corsi di laurea. Durante le giornate sarà possibile assistere a lezioni e seminari o praticare attività di laboratorio.  Calendario e programmi sono disponibili online. É necessario prenotarsi sul sito dedicato. L’attività, organizzata dall’Ufficio orientamento in collaborazione con i Dipartimenti, si concluderà a fine marzo.
  • Matematica e Fisica. Masterclass di Fisica. Le Masterclass sono attività che offrono agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria la possibilità di trascorrere una giornata da ricercatore presso il Dipartimento di Matematica e Fisica. Calendario e programmi delle Masterclass 2018/2019 di Fisica delle particelle, Astrofisica, Fisica terrestre e dell’ambiente , Ottica e Fisica della materia sono online sul sito del Dipartimento.

Anche quest'anno l'Università degli studi Roma Tre parteciperà al Salone dello studente il 13, 14 e 15 novembre 2018 presso la nuova Fiera di Roma. Saremo presenti con uno stand dell'Ufficio orientamento per la distribuzione del materiale informativo e con uno stand ricco di laboratori ed esperimenti scientifici del Dipartimento di Matematica e Fisica, del Dipartimento di Scienze e del Dipartimento di Ingegneria nell'area Youth for future. In questo contesto verranno presentate anche delle conferenze a carattere scientifico secondo il seguente calendario:

FileDimensione del File
Scarica questo file (1_A4_porte_aperte_18-19 (1).pdf)1_A4_porte_aperte_18-19 (1).pdf225 kB

Vi informarmiamo che dal mese di novembre 2018 l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzerà incontri di orientamento denominati “Porte Aperte a.a. 2018-2019”, dedicati agli studenti delle scuole superiori, già a partire dal terzo anno, interessati a conoscere l’Offerta Formativa dell’Ateneo. Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Campus Universitario con docenti e tutor che presenteranno l’offerta formativa e gli studenti potranno rivolgere tutte le domande necessarie e utili per una scelta consapevole che consentirà loro di perseguire gli obiettivi che si sono prefissati. Inoltre, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” propone una giornata informativa, denominata “Open Day 2019”, che si terrà il 13 Febbraio in via Columbia 1, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia.

In allegato potete trovare il calendario di “Porte Aperte a.a. 2018-2019” e la locandina “OpenDay 2019-Save the date”, in cui sono presenti i link delle prenotazioni che invitiamo a compilare per un’agevole organizzazione degli eventi. Il link permette la prenotazione al singolo studente.

Per ogni eventuale chiarimento: contattare il numero 06.7259.3622 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FileDimensione del File
Scarica questo file (1_A4_porte_aperte_18-19.pdf)1_A4_porte_aperte_18-19.pdf225 kB
Scarica questo file (2_A4_save_the_date_18-19.pdf)2_A4_save_the_date_18-19.pdf191 kB
Scarica questo file ( Youth-Coca-Cola HBC.pdf) Youth-Coca-Cola HBC.pdf806 kB

ORIENTAMENTO

Scopri la nostra offerta accademica e il metodo didattico americano, pragmatico e coinvolgente.

Assisti a lezioni e workshop interattivi, incontra professori e studenti da 75 paesi e visita i nostri campus.

Tutti i dettagli sono in allegato.

Scarica questo file (programma John Cabot.pdf)programma John Cabot.pdf118 kB

La manifestazione è rivolta agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti utili alla costruzione del loro progetto di vita formativo/professionale. L’iniziativa è a titolo gratuito previa prenotazione.

Lo Young International Forum è l’occasione per fare il punto sui contenuti che abbracciano la filiera educativa e che possono essere una fonte di aggiornamento e di implementazione delle politiche attive del lavoro.

Sarà possibile seguire le seguenti attività:

AREA WORKSHOP

* AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE – LIKEFOGG

* AREA TUTOR DI ORIENTAMENTO

* AREA INFORMATIVA

Segreteria Nazionale

Young International Forum

Fax: 06  93387633

FileDimensione del File
Scarica questo file (2_Locandina_TESTA_IL_TEST_2018.pdf)2_Locandina_TESTA_IL_TEST_2018.pdf787 kB

Sono stati pubblicati i bandi di ammissione alla sessione estiva dei test di ammissione per l'a.a. 2018/2019  ai corsi  di  laurea e laurea magistrale a ciclo unico dell'Ateneo   di  Trento.

FileDimensione del File
Scarica questo file (bennerweb_inaugAA208-19_1200x500.jpg)bennerweb_inaugAA208-19_1200x500.jpg165 kB