Le attività PLS da realizzarsi nell’A.S. 2017-18 sono organizzate come sempre dall’Università La Sapienza.

Il PLS promuove attività di orientamento per gli studenti delle Superiori in collaborazione fra Università e Scuola Secondaria. Si tratta per ora di un laboratorio PLS rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Superiori del Lazio, che si svolgerà presso l’Università, Dipartimento di matematica, aulaIV:

  • Orientamento alla scelta di un corso di laurea scientifico

Sono previsti 6 incontri, che avranno tutti luogo nel pomeriggio del venerdì, dalle 15.45 alle 18.15, nelle seguenti date: 17 novembre 2017 - 15 dicembre - 26 gennaio 2018 - 9 febbraio - 23 febbraio - 9 marzo.

 

Si ricorda che ogni Scuola potrà segnalare per questo laboratorio al massimo 4 studenti.

Gli studenti che saranno segnalati devono essere fortemente motivati e si dovranno impegnare a partecipare alle attività proposte (arrivando in orario!).

E' esclusa la partecipazione di studenti che hanno già partecipato ad un Laboratorio di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, compresa la Scuola estiva.

 

Alla fine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che siano stati assenti al piu' a due incontri..

Nel caso il numero di studenti che chiede di partecipare sia maggiore della disponibilità' (capienza delle aule), si seguirà l'ordine cronologico secondo cui sono pervenute le domande.

 

L’obiettivo del laboratorio è favorire una riflessione dei partecipanti per una scelta universitaria consapevole, ridurre gli abbandoni del coso di studi prescelto e, contemporaneamente, stimolare un'autovalutazione sulle conoscenze di matematica di base. Infatti  in ogni incontro una parte del tempo sarà dedicata ad approfon-dire le connessioni tra la matematica, fondamentale in tutti i corsi di studio a carattere scientifico, e altre discipline quali la fisica, la biologia o la chimica.

L'ultimo incontro, infine, metterà gli studenti alla prova su un test di ingresso all'università, permettendo una prima autovalutazione di interessi e capacità.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il dipartimento di Matematica della Sapienza ed avranno la durata di 2 ore e 30 minuti (dalle 15.45 alle 18.15).

Gli alunni interessati a frequentare questo laboratorio PLS diano i loro nominativi entro Venerdì 13 ottobre alla prof.ssa Parisi, al prof  Volpi  o alla prof.ssa Cortoni (nel caso di più alunni di una stessa classe indicare un ordine di priorità).